GTranslate

CANTASTORIE

RICETTE SICILIANE

Chi è online

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

 

TESTIMONIANZE - RICORDI - ANEDDOTI
DI CHI HA CONOSCIUTO
ROSA BALISTRERI


In questa sezione del libro sono raccolte varie testimonianze di personaggi famosi e non, persone che hanno conosciuto Rosa Balistreri intrattenendo con Lei una sincera amicizia, persone che hanno collaborato con Lei, suonato e cantato con Lei, persone che l‟hanno conosciuta a Licata da bambina o giovinetta oppure a Palermo dove Rosa ha risieduto per una ventina d‟anni o in altri posti della Sicilia.
Le loro testimonianze, i loro ricordi sarebbero andati nel dimenticatoio del tempo se qualcuno non le avesse raccolte e fatte conoscere agli altri.
Ogni testimonianza è un pezzetto della vita di Rosa, è un frammento della sua personalità, tutte insieme possono dare un quadro più preciso della personalità, della vita artistica, ma anche giornaliera di questa grande cantante che tutto il mondo ci invidia.
Sicuramente molte persone che hanno conosciuto Rosa e che potrebbero raccontarci tante cose di Lei non sono riportate in questo libro perché le conoscenze come le amicizie di Rosa sono state migliaia e non tutte sono pervenute al sottoscritto che si riserverà in una prossima edizione di ampliarla e di correggere eventuali inesattezze.

 

Anelli Alfredo e Letizia

Avanzato Tano

Bilotta Antonio

Botto Rita

Carapezza Paolo Emilio

Cartia Anna

Catania Lillo

Comito Agostino

Costanzo Fifo

Cottone Antonio

Dalfino Salvo

Di Marco Salvatore

Freni Melo

Gaglio Tanino

Giorgi Rocco

Giuffrida Francesco

La Mantia Mimmo

Lao Serena

Licata Salvo

Liotti Felice

Marfia Salvatore

Marrali Vincenzo

Modestini Mario

Mollica Laura

Perina Emiliana

Pira Francesco

Russo Nicola

Salamone Nonò

Santamaria Gino

Santrone Carmelo

Scrimizzi Biagio

Sindoni Fortunato

Sorce Armando

Strincone Salvatore

Vecchio Camillo

Le riportate testimonianze fanno parte integrante (formando un grosso capitolo intitolato " TESTIMONIANZE") del libro Rusidda... a licatisi edizione La Vedetta di Nicolò La Perna.
Il poderoso libro (482 pagine) ripercorre i momenti della vita terrena di Rosa Balistreri con particolare riferimento all’ambientazione storico-culturale. Si ripercorrono i vari momenti della vita: bambina-adolescente a Licata, vita palermitana, vita fiorentina, ritorno in Sicilia da artista affermata, declino e morte. Si mette in risalto l’attività artistica della cantante con i vari concerti in molte parti d’Italia ed anche in Europa e Stati Uniti, con riferimenti alle partecipazioni al teatro classico ed alle operette musicali.
Vengono analizzati i vari personaggi della vita di Rosa Balistreri; famiglia, amori, matrimonio, artisti conosciuti, musicisti, cantanti; un grosso capitolo sulla produzione in dischi, CD e musicassette e sulle artisti che si definiscono eredi di Rosa Balistreri.
Vari capitoli esaminano i rapporti tra Rosa e la religione, la politica, Licata, la cultura, la multimedialità, il fenomeno mafioso, i libri editi su Rosa Balistreri
Questo libro contiene i testi di tutte le canzoni di Rosa, le partiture musicali delle canzoni con gli accordi musicali per coloro che volessero dilettarsi a suonare o cantare le canzoni della Balistreri.
La parte musicale con le partiture, i testi , con le ricerche effettuate su molte canzoni nei libri di raccolta della musica popolare non è stata mai pubblicata da alcun scrittore, per cui è di notevole interesse storico e musicale, e sarà sicuramente utile alle varie associazioni folcloristiche e ai gruppi musicali siciliani che eseguono le canzoni popolari ed in particolare il repertorio di Rosa in tutti i loro concerti.
Ogni canzone viene commentata con una didascalia e con la copia originale ritrovata dopo attente ricerche nei libri classici di canzoni siciliane, (Lionardo Vigo, Giuseppe Pitrè, Paolo Frontini, Salomone Marino Salvatore).
Afferma Calogero Carità, storico licatese, che ha curato la prefazione del libro “Riteniamo, senza timore di essere smentiti, che il saggio più completo sulla vita e sull’opera di Rosa Balistreri debba essere considerato l’interessante ricerca del dott. Nicolò La Perna, che ci ha onorati di prefare e di pubblicare nelle edizioni de La Vedetta.”
Il libro può essere acquistato come e-book in pdf (€ 7,00) o la versione di stampa su carta (€ 25,00 comprensivo dell'invio a casa tua tramite raccomandata postale, al momento il libro cartaceo è esaurito).
Sia l'e-book che il libro su carta si possono prenotare ed avere inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a cell: 3393269071. Con la risposta di ritorno e-mail sarete informate sulle modalità pratiche per avere il libro stampato a casa vostra o l'e-book sulla vostra casella di posta elettronica.
Nicolò La Perna