NOTA DI CALTANISSETTA
numero 08
Quannu nascisti tu, rosa ammunita, |
Quando sei nata tu, rosa ...... |
Bellissime le parole di questa canzone «Nota di Caltanissetta». E’ il canto di un’amante alla propria adorata e ne esalta tutte le qualità fisiche e spirituali, addirittura alla sua nascita fecero festa in cielo angeli e santi. La paragona ad una rosa vermiglia spampinata e per battezzarla fu usato una bacinella d’oro.
Bella la melodia che è un Mi ipodorico greco detto oggi eolico o minore naturale, nella fattispecie si tratta di un Mi ipodorico greco o Mi minore naturale.
L'intera partitura per pianoforte e con accordi per la chitarra fa parte del libro "LE CANZONI DEL «CORPUS DI MUSICHE POPOLARI SICILIANE» di ALBERTO FAVARA (partiture, accompagnamento musicale e testi in siciliano ed italiano di Nicolò La Perna.
Il libro in pdf ha un costo di € 7,00 e può essere ordinato scrivendo email a Nicolò La Perna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3393269071
Il libro in pdf contiene le partirure, i testi in siciliano ed italiano ed una descrizione storico-musicale delle seguenti canzoni
e contiene inoltre un saggio sulle modalità musicali