Mario Amico, nato a Caltanissetta dove vive ed opera, ha svolto l’attività professionale di perito minerario raggiungendo gradualmente cariche di prestigio.
E’ segretario dell’Associazione “Amici delle miniere” che si batte per il recupero museale delle miniere “Trabonella” e “Gessolungo” nel territorio di Caltanissetta.
Da anni impegnato in diverse discipline artistiche come poesia, scultura e pittura(attività che lo ha visto presente in mostre personali e collettive tenutesi a Taomina- Cefalù- Roma- Alcamo ed in altre città).
Sue opere si trovano in collezioni private in Canada- Toronto- Hamilton-Barrye.
Mario Amico è socio fondatore e direttore artistico delle associazioni di pittori e scultori “ARTE E TENDENZA” che annovera tra i soci i migliori pittori nisseni.
Fa parte con cariche direttive, di diverse associazioni culturali di poeti e scrittori.In alcuni suoi dipinti dedicati al mondo delle miniere, dipinge ricordi vissuti in angusti sotterranei, con prospettive originali che solo chi ha lavorato all’interno delle miniere può cogliere e rappresentare.
In queste particolari pitture, mette sulla tela con colori dal cromatismo inusuali, scene di lavori minerari–corpi di minatori colti nel momento faticoso-dove la mancanza della luce naturale, viene rischiarata dalla fioca iridescenza di un’acetilene.
AMICO MARIO
PRISEPI DI NA VOTA
Forsi è l'incantu di sta notti stiddiata |
AMICO MARIO
PAROLI
Iu vulissi àviri |
AMICO MARIO
TAVULATA DI NATALI
TAVULATA DI NATALI Natàli; chi sirata: 1) Gioco di carte in cui uno degli assi |
AMICO MARIO
SURFARA ABBANNUNATA
Sùla, cùmu na còsa ca nun cùnta All'èbbica, parò tùtti: E ch'era allègra a jurnàta Ju vànitusa comu i sciuri Ora mmèci, Camina lìntu u sùli nnò vaddùni E ccu sta lùna, c'acchjana lènta, 1) stornellata siciliana
|
Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online