Nino Barone nasce ad Erice Casa Santa nel 1972 ma vive a Trapani con la moglie Rita e i figli Mario e Flavio. Impiegato presso la Fondazione Auxilium, svolge mansione di assistente-educatore.
Nutre particolare interesse per la storia, la letteratura e le tradizioni popolari. Non a caso è parte attiva nella celebre “ Processione dei Misteri “ che si svolge il Venerdì Santo a Trapani. Sin da bambino manifesta una spiccata sensibilità poetica che ha coltivato e maturato negli anni. Dal 2005 ha partecipato a svariati concorsi, anche fuori dalla Sicilia, ottenendo risultati soddisfacenti. Ha pubblicato nel 2006 una raccolta personale di poesia dialettale dal titolo " ‘A stratuzza "; nel 2009 è invece coautore di un'antologia di corrispondenza in versi dal titolo: "Mi trovu 'nto mezzu... chi fazzu?; nel 2011 è coautore del volume storico "Metallurgici" e nello stesso anno, con il poeta Giuseppe Gerbino, porta alle stampe il volume "Cenni di ortografia siciliana - Linea GeBa". Nel 2012, pubblica con la Edizioni Drepanum, casa editrice da lui fondata, "L'etimo della festa - La processione dei Misteri e il suo linguaggio e nel 2013 la sua seconda raccolta di poesia "Ciatu, musica e paroli". Le sue poesie sono presenti in numerossime antologie.
(voce Nicolò La Perna)
E FINALMENTI 'U SULI
E finalmenti 'u suli stamatina
|
E FINALMENTE IL SOLE
a vedere i gabbiani alla banchina
|
LU SULI AFFACCIA... Un frusciu d'acqua scurri a lentu a lentu Godi sulidda finu a quanuu 'u ventu |
IL SOLE AFFACCIA Il sole affaccia e gli uccellini in coro Un gallo canta insieme alla gallina, Un fruscio d'acqua scorre lentamente Gode soletta fino a quando il vento |
Questa poesia è tratta dal libro di Nino Barone "Spichi" Ed. Drepanum , per contatti col poeta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LU VERSU MEU CHIU' BEDDU
|
IL VERSO MIO PIU' BELLO Il verso mio la mia poesia questo è il teatro il resto |
Questa poesia è tratta dal libro di Nino Barone "Petri senza tempu" Ed. Drepanum , per contatti col poeta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A LA ME TERRA Quantu beni ca ti vogghiu |
Abbiamo 100 visitatori e nessun utente online