"INEDITA ROSA "
31 maggio 2025 - Casa di Rosa - Licata -
Sabao 31 Maggio 2025 ore 19 un magnifico evento presso La CASA DI ROSA via Martinez, 42 Licata ci ha portato ancora più addentro nel mondo della Cantatrice del Sud: INEDITA ROSA (poesie inedite di Rosa, autobiografiche, musicate e interpretate da Fulvio Cama).
“Inedita Rosa” è il nuovo progetto firmato dal musicantore Fulvio Cama che apre uno scrigno del tesoro e ne consegna il magnifico contenuto alla cultura popolare, disvelando ed offrendo al pubblico un volto prezioso e ignoto della grande Rosa Balistreri: le sue poesie mai pubblicate.Una meravigliosa scoperta, nata dalla passione dell’artista Fulvio Cama per la grande interprete popolare siciliana Rosa e dall’incontro a margine di uno dei suoi concerti siciliani con il pittore Felice Liotti, amico e custode delle poesie della Balistreri.
L'album musicale: “INEDITA ROSA” che nascerà da questo progetto è patrocinato dal Comune di Licata e dal Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo.
E' stato un momento per Fulvio Cama di esprimere le sue sensazioni e le conclusioni dell’ultimo tour artistico “Medioceania” maturate in terra australiana, terra bagnata dal sudore e dal sangue di tanti siciliani e meridionali che l’hanno scelta giocoforza come nuova patria, anche questo tour è stato patrocinato dal Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo.
Nell'occasione, a cornice della poetica di Rosa che sarà il cuore dell'evento, sarà inaugurato il DIORAMA ETNOGRAFICO DEDICATO A ROSA (a cura del Laboratorio Artistico A Putia du Cuntastorie diretta da Mel Vizzi, Presepista Calogero Zarbo).
Il diorama è un oggetto mobile (posto su piano nascosto con rotelle) per farlo visitare a tutto tondo girandoci attorno, e per parlarne spiegando e mostrandolo meglio ricollegando la vita di Rosa a particolari scenici dello stesso.
All'interno del diorama scene di vita quotidiana del periodo licatese di Rosa Balistreri: domina la scena una Rosa con chitarra che canta per le strade di Licata, pescatori, bottega del vino, bambini che giocano, anzani seduti davanti la porta e tanto altro.
“Inedita Rosa”, è uno spettacolo che si sviluppa partendo da un attento lavoro di indagine su una personalità artistica ormai leggendaria, una Rosa Balistreri inedita e piena di sorprese. “Un’icona che rappresenta il riscatto e il coraggio della donna del Sud, incarnando il cuore della Sicilia.
Lo spettacolo del musicantore Fulvio Cama parte dalla figura di Rosa, cercando di mantenerne le caratteristiche identitarie, nel rispetto del testo così come da lei scritto, senza eccessivi riadattamenti o stravolgimenti, leggendo gli aspetti emozionali e spirituali più intimi e privati ma soprattutto cercando di interpretare ciò che lei voleva veramente esprimere non con la sua voce potente e rivoluzionaria, ma con la sua penna. Insomma un progetto del musicantore Fulvio Cama che, come egli stesso sottolinea, “passa attraverso la cultura plurimillenaria del nostro Sud cuore del Mediterraneo, una delle civiltà più belle e antiche dell’umanità, che tutto il mondo ci invidia e che si tramanda di padre in figlio”.
La voce di Rosa Balistreri, il canto di Fulvio Cama e le poesie di Rosa trascritte da Felice Liotti, ci hanno accompagnato in questa bellissima serata che è “Inedita Rosa”, perché Rosa, anche se scalza e lacera, attraversa il mondo impervio con la sua forza e non ha ancora finito di stupirci!: Ha commentato le poesie di Rosa la professoressa Franca Cavallo che ha esplorato il mondo intimo e personale della cantante licatese mettendo in rilievo la sua poetica e l'immaginario di Rosa Balistreri anche con audio della stessa Rosa che recita le sue poesie.
Per motivi di diritti d'autore delle poesie e canzoni di Rosa Balistreri e Fulvio Cama
e nell'aspettaviva dell'uscita di un CD che racchiuda poesie e canzoni
non viene inserito il video dell'intera serata effettuata alla Casa di Rosa a Licata.
Foto della manifestazione