ROSA MARIA CHIARELLO

CRISTALLI DI LUCE

L’ATTESA…

 

Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (Pa) e vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell'amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce che rigenera e dà la forza per andare avanti.

Nel 2016 pubblica la sua prima Silloge dal titolo "Cristalli di luce". Il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che fa una recensione sulla rivista letteraria " Il salotto degli autori", Gabriella Maggio che recensisce la Silloge sulla rivista "il Vesprino" , su  Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali, da Alessandra Di Girolamo sul Blog Il mondo incantato dei libri, da Salvatore Abbruscato su Accademia.edu e da Sabato Laudato sulla rivista Il Convivio n. 78. Nel 2019 pubblica la Silloge "Scorci di vita" con le Mezzelane Casa Editrice e " L'Attesa", poesie e racconti, con Edizioni Billeci con prefazione di Gabriella Maggio e postfazione di Francesco Ferrante.  Con il Convivio Editore  nel 2021  pubblica la Silloge “Pensieri in movimento” la cui prefazione è stata curata da Francesca Luzzio. Nel 2019 la Silloge “Scorci di vita” viene recensita da Salvatore Abbruscato,  da Alessandra Di Girolamo sul Blog Il mondo incantato dei libri e nel 2020 da Maria Elena Mignosi sulla Rivista il Convivio n. 80 e sul sito Culturelite di Tommaso Romano. Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono presenti sulla rivista on line Euterpe, sulla rivista Le Muse, sull''Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani- Aletti Editore, nell’Antologia di Poeti contemporanei siciliani – Vent’anni dopo il Duemila Vol. 1 curata da Josè Russotti con commento conclusivo di Tommaso Romano, sulla rivista Il Convivio, sul sito Reportpoesieonline, su diversi siti on line di poesia e  in tantissime antologie  Diversi racconti di Rosa Maria Chiarello sono stati selezionati e pubblicati, in antologie, dalla Historica edizioni.

Nel 2019 consegue il primo premio, con contratto editoriale,  al Concorso La pelle non dimentica con Le Mezzelane Casa Editrice  e il primo premio nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia - La Verde Isola Trinacria - organizzato dall'Associazione Culturale "Fare per Migliorare.

Sempre nel 2019 ottiene il secondo posto nel concorso internazionale di poesia dialettale Giovanni Meli a Palermo,  il terzo posto al Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019 e il secondo posto al Concorso Scriviamoli sui muri, la cui poesia si può leggere sul muro della Scuola Media Statale di Lercara Friddi, paese natale di Rosa Maria Chiarello. Nel 2020 l’Accademia Internazionale Il Convivio le conferisce il Diploma d’onore con Segnalazione di Merito per la Silloge inedita “Pensieri in movimento” al Premio Letterario Pietro Carrera 2020 con pubblicazione della Silloge che viene recensita sulla rivista Il Convivio n. 85 da Vittorio Verducci. Sempre nel 2020 vince il Primo Premio Assoluto al “Concorso Nazionale di Poesia Ugo Foscolo”a Palermo Nel 2021  l’Accademia Internazionale Il Convivio le conferisce la Segnalazione di merito alla Silloge inedita Resistere…Rinascere. Sempre nel 2021 l'Associazione Culturale "Fare per Migliorare le conferisce il 4° posto nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia - La Verde Isola Trinacria.  Finalista in tantissimi concorsi letterari ha ricevuto, diverse menzioni d'onore e menzioni e attestati di merito con relative pubblicazioni in antologia.

Nel 2016 viene insignita del Titolo Onorifico di “ Accademico associato a vita “ dall’Accademia Internazionale “ Contea di Modica” Premio di Lettere, Scienze e Arti per merito artistico culturale. Nel 2018 viene insignita del Titolo onorifico di Accademica Effettiva per la classe Letteratura  dall’Accademia di Sicilia,  del Titolo di Accademica Benemerita dall’Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo e riceve la nomina di Cavaliere Benemerita della cultura dall'Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo. Sempre nel 2018 l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo le conferisce il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura. Nell'anno 2018-2019 è stata Componente del Senato accademico dell'Accademia di Sicilia. Nel 2018, in memoria di Gaetano Puglisi e della scuola d'arte del Carretto,  le viene attribuito il premio VitArte in rappresentanza della sicilianità per la poesia e a febbraio del 2019 le viene attribuito il Premio Internazionale Universo Donna – 21 edizione per la letteratura e la poesia.  Sempre nel  2019 riceve la nomina di Accademico dall'Accademia internazionale Il Convivio. Nel 2020  gli viene attribuito il Titolo di Presidente Onorario dal Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale Billeci, e il Titolo di Socio Onorario dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Skenè “per la preziosa collaborazione professionale fornita in modo volontaristico e che ha reso possibile la realizzazione della prima rassegna teatrale Theatrinacria”  Fa parte dell'Ottagono letterario, della Società Dante Alighieri, del Circolo dei lettori di Spazio Cultura, dell’Associazione culturale Volo. Sulla sua attività letteraria hanno scritto, tra gli altri: : Francesca Luzzio, Gabriella Maggio, Alessandra Di Girolamo, Salvatore Abbruscato, Francesca Currieri, Beppe De Santis,  Francesco Billeci, Biagio Balistreri, Emanuele Marcuccio, Maria Elena Mignosi, Sabato Laudato , Vittorio Verducci, Franca Alaimo.