Stampa
Categoria: AMICO MARIO
Visite: 1318

 

 

 

  GIANNUZZU

  PAROLI

  PRISEPI NA VOTA audio

  SURFARA ABBANNUNATA

 TAVULATA DI NATALI audio

 

Mario Amico, nato a Caltanissetta dove vive ed opera, ha svolto l’attività professionale di perito minerario raggiungendo gradualmente cariche di prestigio.
E’ segretario dell’Associazione “Amici delle miniere” che si batte per il recupero museale delle miniere “Trabonella” e “Gessolungo” nel territorio di Caltanissetta.
Da anni impegnato in diverse discipline artistiche come poesia, scultura e pittura(attività che lo ha visto presente in mostre personali e collettive tenutesi a Taomina- Cefalù- Roma- Alcamo ed in altre città).
Sue opere si trovano in collezioni private in Canada- Toronto- Hamilton-Barrye.
Mario Amico è socio fondatore e direttore artistico delle associazioni di pittori e scultori “ARTE E TENDENZA” che annovera tra i soci i migliori pittori nisseni.
Fa parte con cariche direttive, di diverse associazioni culturali di poeti e scrittori.In alcuni suoi dipinti dedicati al mondo delle miniere, dipinge ricordi vissuti in angusti sotterranei, con prospettive originali che solo chi ha lavorato all’interno delle miniere può cogliere e rappresentare.
In queste particolari pitture, mette sulla tela con colori dal cromatismo inusuali, scene di lavori minerari–corpi di minatori colti nel momento faticoso-dove la mancanza della luce naturale, viene rischiarata dalla fioca iridescenza di un’acetilene.