DEBORA TROIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DEBORA TROIA

 

CANZONI

ROSA, CANTA E CUNTA

OMAGGIO A ROSA BALISTRERI

 

 

Nata a Palermo, si laurea in canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo nella classe di Patrizia Pace, specializzandosi in canto rinascimentale e barocco presso lo stesso conservatorio, sempre summa cum laude.
Partecipa a corsi di perfezionamento e tecnica vocale tenuti da numerosi artisti del panorama lirico internazionale, quali Renato Bruson, Luciana Serra, Davide Livermore, William Matteuzzi, Alfonso Antoniozzi, Romolo Gazzani, alla masterclass di gestualità musicale di Eva Wymola, a quella di canto barocco di Gemma Bertagnolli e al workshop sul teatro mozartiano con il regista Lorenzo Mariani. Ha perfezionato lo stile belcantistico presso l’accademia di Simone Alaimo e Vittoria Mazzoni. Attualmente studia con Elisabeth Smith. Nel 2007 ha vinto una borsa di studio per un corso di recitazione, dizione e gestualità teatrale sotto la guida di Michele Perriera.
Finalista al “Concorso Lirico Internazionale Città di Alcamo” nel 2008, ha vinto il “Concorso Lirico Nazionale Città di Palermo”, il “Concorso T.I.M.” per la sua categoria e il premio speciale come “migliore interprete rossiniana” al 3° Concorso Lirico Internazionale “Simone Alaimo”.
Collabora con la “Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana”, con la quale ha eseguito, tra gli altri, lo Stabat Mater di Pergolesi e la Sinfonia n. 1 Jeremiah di Bernstein, in prima assoluta. Ha partecipato a due edizioni della “Settimana di musica Sacra” di Monreale, eseguendo, inoltre, la Theresiennemesse di Haydn. Ha eseguito in diverse città tedesche la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Kronungmesse di Mozart. Tiene concerti di musica da camera presso le più importanti associazioni siciliane di musica, eseguendo brani di Schubert, Schumann, Brahms, De Falla, Ravel ed altri compositori.
È stata chiamata dall’As.Li.Co. nel 2009 per sostenere il doppio ruolo di madre e strega nell’Opera Hansel e Grethel di Humperdink. In tale occasione si è esibita presso numerosi teatri, tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Dante Alighieri di Ravenna, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Pavarotti di Modena, il Teatro degli Arcimboldi di Milano.
È stata Miss Baggot ne Il piccolo spazzacamino di B. Britten per la stagione 2011/2012 dell’O.S.S. Ha partecipato al progetto “Pogas”, patrocinato dall’O.S.S., per la messa in scena dell’opera Le convenienze e inconvenienze teatrali di G. Donizetti, con la regia di Davide Livermore, avendo vinto il ruolo di Luigia (la seconda donna). Ha interpretato il ruolo di Rosina nell’opera Il barbiere di Siviglia.
Ha in repertorio i seguenti ruoli: Rosina e Berta (Il barbiere di Siviglia), Romeo (I Capuleti e i Montecchi), Cherubino e Marcellina (Le nozze di Figaro), Sesto (La clemenza di Tito), Cenerentola e Tisbe (La Cenerentola), Carmen (Carmen).

 

 

 

DEBORA TROIA

 

ROSA CANTA E CUNTA
Bernardino Giuliana - Rosa Balistreri

 


 


 

ROSA CANTA E CUNTA

Stasira vaiu e curru cu lu ventu
a grapiri li porti di la storia.
Stasira vogliu dari p'un mumentu
la vita a lu passatu e a la memoria,

stasira cu la vampa di l’amuri
scavu na fossa, na fossa a lu duluri.
C'è chiù duluri, c'è chiù turmentu
ca gioia e amuri pi l'umanità
nun è lu chiantu ca cancia lu distinu
nun è lu scantu ca ferma lu caminu,
grapu li pugna, cuntu li dita
restu cu sugnu, scurru la vita.
Cantu e cuntu, cuntu e cantu
pi nun perdiri lu cuntu.
Nuddu binidicì lu me caminu
mancu la manu nica d'un parrinu
e vaiu ancora comu va lu ventu,
circari paci sulu p'un mumentu.
Voglio spaccari, spaccari li cieli
pi fari chioviri, chioviri amuri.
C'è cu t'inganna c'è cu cumanna
e cu 'n silenziu mutu sinni sta,
è lu putiri ca 'nforza li putenti
è lu silenziu c'ammazza l'innuccenti
grapu li pugna, cuntu li dita
restu cu sugnu scurru la vita
Cantu e cuntu, cuntu e cantu

pi nun perdiri lu cuntu.
Vinni a stu munnu quannu lu voscienza
si schifiava pi li strati strati,
tempi d'abusi di fami e di guerra
criscivu ‘nmmenzu di li malandati.
Lacrimi muti ni chiancivu, e quanti!
la me nnuccenza si la sparteru in tanti:
la malagenti, li priputenti
tanti, su tanti ni sta sucità
nun è l'amuri ca crisci ad ogni banna
ma lu favuri ca sparti cu cumanna
grapu li pugna, cuntu li dita,
restu cu sugnu, scurru la vita
Cantu e cuntu, cuntu e cantu
pi nun perdiri lu cuntu.

ROSA CANTA E RACCONTA

Stasera vado e corro col vento
ad aprire le porte della storia,
stasera voglio dare per un momento
vita al passato e alla memoria,
stasera col fuoco dell'amore
scavo una fossa, una fossa al dolore.
C'è più dolore c’e più tormento
che gioia e amore per l'umanità,
non è il pianto che cambia il destino,
non è la paura che ferma il cammino,
apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, trascorro la vita.
Canto e racconto, racconto e canto,
per non perdere il conto
Nessuno ha benedetto il mio cammino,
neanche la mano piccola di un prete,
e vado ancora come il vento,
cercando pace solo per un momento.
Voglio spaccare i cieli
per far piovere, piovere amore.
C'è chi t'inganna, c'è chi comanda
e chi in silenzio muto se ne sta,
è il potere che rafforza i potenti,
è il silenzio che ammazza gli innocenti!
Apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, passo la vita.
Canto e conto, racconto e canto,
per non perdere il conto.
Sono venuta al mondo quando il saluto
“voscenza”veniva abusato per le strade,
tempi di abusi, di fame e di guerra,
sono cresciuta in mezzo alla povera gente.
Lacrime mute ne ho piante, e quante,
la mia innocenza se la sono spartita in tanti:
I cattivi, i prepotenti,
tanti proprio tanti in questa società,
non è l'amore che cresce da ogni parte,
ma il favore che divide chi comanda!
Apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, trascorro la vita!
Canto e conto, racconto e canto,
per non perdere il conto.

La canzone "Rosa canta e cunta" è stata composta da Rosa Balistreri con Bernardino Giuliana, (San Cataldo, 17 aprile 1935 -- San Cataldo, 29 marzo 1999) poeta e attore drammatico siciliano, interprete tra i più noti di poesia in lingua siciliana, nonché esperto conoscitore della cultura storico-popolare del territorio nisseno. Grande amico di Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Nonò Salomone, Ciccio Busacca, Vittorio Gassman, Salvatore Quasimodo, Rosa Balistreri.
E' una delle più belle canzoni del repertorio di Rosa Balistreri. In questa canzone c'è condensata la sua storia umana di sofferenza, lacrime e fame, la storia di tutti i lavoratori dei campi e delle miniere, delle sopraffazioni dei padroni, ma è anche la storia di chi non ci sta ad essere sfruttato e dimentica il dolore ed allora apre i pugni per conquistare la sua dignità, per "spaccare" con questi anche i "cieli" con lo scopo di far "piovere amore"
Insieme alla canzone "Quannu iu moru" è il testamento lasciatoci da Rosa.
Vi sono molte interpretazioni di questa canzone da parte della Balistreri perchè la cantava ad ogni concerto che effettuava essendo il compendio della sua vita vissuta.
Nicolò La Perna

 

 

 

 

DEBORA TROIA

 

OMAGGIO A ROSA BALISTRERI

 


 


 

CANTO DI TONNARA
(canto tradizionale)
Ora iù vajiu a calari la Trabia
na tunnaredda tanta luminata.
Ma iù pi tantu nun mi lu cridìa
d’iri a truvari la nassa scassata.
O Ciccu lu longu, ascùtami a mia
‘nPalermu nun ci va sta luminata.
Sugnu appujatu supra a Munti Grossu
viju li tunni e mi passanu arrassu.
E tu Trabia comu un cani corsu
mi stai di supra comu un Satanassu
1)Famosa tonnara vicino Trabia, paese
in provincia di Palermo

PUTTANA DI TO MA'
e nun sugnu mortu no, su' viv'ancora,
ogghiu cci nn'è nta la lampa
e ancora adduma
ann'a finiri sti vintinov'anni
ùnnici misi e vintinovi jorna,
ùnnici misi e vintinovi jorna
Buttana di to mà...
LA SIMINZINA
O figghia mia lu santu passau
e di la bedda mi ‘nni spiau
e ju ci dissi la bedda durmia
e dormi figghia di l’arma mia
e ju ci dissi la bedda durmia
e dormi figghia di l’arma mia

I PIRATI A PALERMU
(Ignazio Buttitta)
Arrivaru li navi
tanti navi a Palermu,
li pirati sbarcaru
cu li facci di ‘nfernu.
N’arrubbaru lu suli, lu suli,
arristammu allu scuru, chi scuru,
Sicilia… chianci.

ROSA, ROSA
i veru amuri
di l’omini ca sunnu, ca sunnu tanti ‘ngrati.
Vinnennu spagnuletti,
a cipra e lu shampoo,
la vugghia e li ritali poron poron pon pò
e centu e centu cosi vannia di cà e di ddà,
‘nta sta valiggi nica sta merci nun ci sta.

CUTEDDU ‘NTUSSICATU
(tradizionale)
Tegnu un cuteddu
tantu ‘ntussicatu
ca ‘zzoccu tocca
‘nchiaja ed è pirdutu;
‘nfunnu a lu ‘nfernu
l’hannu fabbricatu
e a la vinnitta poi fu vinnutu

A PINNULA
Allegri, tutti fimmini, vinni la cuntintizza
approfittatavinni, mentri che c’è sosizza
si diggirisci subbitu, a panza nun s’abbutta
sta prudigiusa pinnula sia biniditta tutta
sta prudigiusa pinnula sia biniditta tutta

LA PAMPINA DI L’ALIVA
(tradizionale)
E la pampina di l’aliva
di l’aliva la pampina.
Veni lu ventu la cutulìa
la cimiddìa, cascari la fa.

ROSA CANTA E CUNTA
C'è cu t'inganna c'è cu cumanna
e cu 'n silenziu mutu sinni sta,
è lu putiri ca 'nforza li putenti
è lu silenziu c'ammazza l'innuccenti
grapu li pugna, cuntu li dita
restu cu sugnu scurru la vita
Cantu e cuntu, cuntu e cantu
pi nun perdiri lu cuntu.

OILÌ, OILÌ, OILÀ
(tradizionale)
Tolla ntichiti, tollala là
tolla ntichiti, tollala là
tolla la lallà

ACIDDUZZU DI ME CUMMARI
(tradizionale)
Acidduzzu di me cummari
senza pinni e senza ali
si pusau supra la testa
a me cummari ci fici na gran festa
Ma ch’è beddu st’acidduzzu
chi cantari ca mi fa,
tutta la notti cici mi fa,
mi pizzica e muzzica e poi si ni va!

QUANNU MORU
(Lillo Catania )
Quannu moru cantati li me canti,
nun li scurdati, cantatili pi l’autri.
Quannu moru pinsatimi ogni tantu
ca pi sta terra ‘ncruci
iu moru senza vuci.

CANTO DI TONNARA
(canto tradizionale)
Ora io vado a calare la rete
davanti Trabia (1)
una piccola tonnara piena di luce
Ma io davvero non me l’aspettavo
di andare a trovare la nassa distrutta.
Oh Francesco il Lungo, dammi ascolto
a Palermo non arriverà questa barca.
Sono appoggiato sopra Monte Grosso
vedo i tonni ma passano lontano.
E tu Trabia come un cane corso (2)
mi stai addosso come un satanasso
2) una razza di cane

PUTTANA DI TUA MADRE
e non sono mkorto, sono ancora vivo,
olio ce n’è in questa lampada
ed ancora accende
debbon finire questi venti nove anni
undici mesi e ventinove giorni,
undici mesi e ventinove giorni
Puttana di tua tua madre...
LA SEMENZA
O figlia mia, il santo è passato
e della bella mi ha chiesto,
ed io gli ho detto che la bella dormiva,
e dormi, figlia dell'anima mia.
ed io gli ho detto che la bella dormiva,
e dormi, figlia dell'anima mia.

I PIRATI A PALERMO
(Ignazio Buttitta)
Sono arrivate le navi
tante navi a Palermo,
i pirati son sbarcati
con le facce d'inferno.
Ci hanno rubato il sole, il sole,
siamo rimasti al buio, che buio,
oh, Sicilia… piangi.


ROSA, ROSA
per vero amore
degli uomini, che sono tanto ingrati.
Vendendo rocchetti di filo,
cipria e shampoo
l’ago e il ditale poron poron pon po’
e cento e cento cose grida di qua e di là
in questa valigia piccola questa merce non ci sta.

COLTELLO INTOSSICATO
Tengo un coltello
così intossicato
che quel che tocca
diventa piaga ed è perduto;
in fondo all’inferno
l’hanno fabbricato
e per la vendetta poi fu venduto.

LA PILLOLA
Allegri voi tutte donne, è venuto il tempo felice
approfittatene mentre che c’è salsiccia
si digerisce subito, la pancia non gonfia,
questa prodigiosa pillola sia tutta benedetta,
questa prodigiosa pillola sia tutta benedetta

LA FOGLIA DELL’ULIVO
E la foglia dell’ulivo
dell’ulivo la foglia.
Viene il vento, la muove con forza
la rompe e cascare la fa.

ROSA CANTA E RACCONTA
C'è chi t'inganna, c'è chi comanda
e chi in silenzio muto se ne sta,
è il potere che rafforza i potenti,
è il silenzio che ammazza gli innocenti!
Apro i pugni, conto le dita,
resto chi sono, passo la vita.
Canto e conto, racconto e canto,
per non perdere il conto.


OILÌ, OILÌ, OILÀ
Tolla ntichiti, tollala là
tolla ntichiti, tollala là
tolla la lallà

UCCELLINO DI MIA COMARE
(tradizionale)

Uccellino di mia comare
senza penne e senza ali
si posò sopra la testa
a mia comare ci fece gran festa:
Ma come è bello l’uccellino
che cantare che mi fa,
tutta la notte, cici mi fa,
mi pizzica e morsica e poi se ne va

QUANDO MORIRÒ
(Lillo Catania )

Quando morirò cantate i miei canti
non li scordate, cantateli per gli altri.
Quando morirò pensatemi ogni tanto
perchè per questa terra in croce
sarò morta senza voce.

 


Molte le canzoni siciliane che sono presenti in questo filmato, tutte cantate dalla Balistreri e a lei dedicate da Debora Troia che con una voce splendida, chiara e appassionata ripercorre la vita di Rosa. Canzoni allegre, ninne nanne, canzoni di rabbia, ma tutte canzoni che Debora sa interpretare al meglio coadiuvato dalla chitarra di Tobia Vaccaro, grande musicista che ha accompagnato in molteplici concerti Rosa Balistreri.