Stampa
Categoria: RUSSOTTI JOSE'
Visite: 615

 JOSE' RUSSOTTI

 

 

 

CU SAPI SI TONNA?

Si penzu ô friddu di dda matina,
ô jeru intra a ll’ossa,
ô sirenziu di dda stanza,
ê so’ occhi sgariddati,
femmi ntâ ll’uttimu saccannu ni,
l’aria di oj e di tannu pari
un tappitu senza passi.
Sgabbu ndê parori chi mai ci dissi
ma nun tròu cchiù nenti di idda:
a so’ casa, u so’ richiamu,
i so’ robbi, u so’ ciatu,
suru na junta di spilli ruggiati.
P’ogni lacrima chi scenni
è na stidda chi sralluci,
un trenu si ‘lluntana.
Gnunciu na brizza di sangu ô ‘rriniu
ntâ rrasta di ma’ matri.
Cu sapi si tonna?

 

 

 

 

José Russotti, per gli amici Peppi, è nato a Ramos Mejìa, sobborgo a nord di Buenos Aires, il 31 marzo del 1952 da Sebastiano e Maria Catena Puglisi. Il padre, fiero contadino, gli ha trasmesso la coscienza del rispetto e la perseveranza, la madre, il garbo, la sensibilità e, allo stesso modo, l’intransigenza. Diviso tra Messina e Malvagna (ME), artista versatile, davvero indimenticabile è stata la mostra delle sue opere allestita nell’aprile del 2017 presso il Teatro V. E. di Messina.

Scrive di lui Domenico Pisana: «L’itinerario poetico di José Russotti si muove dentro l’ethos e il “sole e tutto il mare intorno” della terra siciliana, con un’efficacia semantica di forte rilievo. I suoi versi hanno il sapore di un sincero scavo interiore che si fa dono e che la sua anima traduce in canto poetico di autenticità e di vita». Nel corso degli anni si è impegnato alla diffusione della cultura siciliana grazie al concorso dialettale da lui ideato, “Fogghi Mavvagnoti” e al recente “Cuba Bizantina”, premio dedicato alle eccellenze siciliane.

Autore di testi teatrali. Due suoi corti di scena si sono classificati al secondo posto, rispettivamente nel 2017 e nel 2018 al Premio “Seneca” di Bari.