GIOVANNI GRANATA

 

CANZONI

MAMMA NUN MI MANNATI A LU MULINU

VINUTU SUGNU

AMURI CA DI NOTTI VA CANTANNU

 

Giovanni Granata è nato a Caronia, è cresciuto in un ambiente dove i canti e la musica popolare sono stati di accompagnamento alla crescita culturale. Da giovanissimo ha iniziato ad accompagnare sua madre (dalla quale ha appreso il repertorio musicale locale) con la chitarra e duettando con lei ha imparato le canzoni di Rosa Balistreri.
Negli anni settanta insieme ad amici locali e al contributo di una voce meravigliosa (Zelinda Ripa) ha costituito il gruppo "Canzoniere dei Nebrodi " esibendosi nel circondario per le feste de L'Unità.
Orgoglio suo in questo periodo è stato aver condiviso il palco con i due Grandi Ciccio Busacca e Rosa Balistreri. Ha partecipato con la madre a trasmissioni radiofoniche della Rai regionale. Dopo anni (anche se ha continuato a cantare per gli amici ) è arrivata l'opportunità di incidere il Cd "Vinutu sugnu " e da lì è ripartito tutto. Nel 2006 nasce il gruppo di musica popolare dei Kalèatturnu con musicisti professionisti. Cercando sempre di tenere alto l'interesse, la ricerca e la riproposta della vasta e ampia ricchezza della nostra tradizione popolare.
Canzoni