Stampa
Categoria: CANNATELLA GIOVANNI
Visite: 2871

 

GIOVANNI CANNATELLA

 

CANZONI

A CRUNA

A ROSA (DEDICATA A ROSA BALISTRERI)

U POETA (DEDICATA A IGNAZIO BUTTITTA)


 

Giovanni Cannatella, nato a Polizzi Generosa il 30 agosto 1952, è un cantastorie madonita.

E' uno dei fondatori del gruppo CPF insieme a Moffo Schimmenti.

Il suo repertorio include canzoni di denuncia sociale e ballate popolari e ad oggi conta la pubblicazione di 9 cd e un centinaio di canzoni edite, oltre a diverse collaborazioni.

I protagonisti dei suoi "cunti di un pìezzu i terra" sono uomini spesso al margine della società, eroi minori che non fanno la storia, ma che sono già storia.

Tra un accordo e l’altro, emerge l’uomo, umile come lo sono i suoi ricordi, con le proprie tradizioni spicciole e semplici.

E' l’uomo, anonimo per il resto del mondo, che grida il proprio disagio, la noia, la voglia di fuggire e poi riconciliarsi con un paese che ti dichiara guerra, in lotta continua alla sussistenza, pronta a riscuotere il calderone di sentimenti, tradizioni, sogni e cunti.

Il cuntastorie raccoglie ciò che già è stato seminato e lo ridistribuisce ad una comunità che rivive le piccole gesta di ognuno, rifiutandosi di cedere la propria identità al continuo spazzare via del tempo.

C’è un tìempu pi cantari,
c’è un tìempu pi sunari,
c’è un tìempu pi cuntari.

Ma c’è sempri tìempu
pi cantari, sunari e cuntari
u Tìempu

DISCOGRAFIA: La ballata del Vecchio valzer, C'era na vota, Menumali ca jè sulu un suonnu, Tra storie e memoria, Ligenna, Sciarra Musica e Chitarra, C’è genti e genti, Fumu di ciminìa, Giovanna D’Arco

LINK

http://www.cpfpolizzi.altervista.org/home.html

https://www.reverbnation.com/cpfpolizzi

https://www.youtube.com/channel/UCsMa5NftdLVnFndBeBh1Diw

http://www.cdbaby.com/Artist/GiovanniCannatella