I DIOSCURI

 

GRUPPO MUSICALE: I DIOSCURI

 

 

 

CANZONI

A RIMUNNA LIVE VIDEO

AMURI AMURI  live video

 

AVÒ (AUDIO I DIOSCURI CON ROSA BALISTRERI)

 

BARBABLÙ DI PETRALIA live video

 

CHIOVI ED ALTRE FILASTROCCHE (AUDIO I DIOSCURI CON ROSA BALISTRERI)

 

DIU VI MANNA L'AMBASCIATA (AUDIO I DIOSCURI CON ROSA BALISTRERI)

FILSASTROCCA A LU BAMMINU (AUDIO I DIOSCURI CON ROSA BALISTRERI)

 

I DIOSCURI RICORDANO LUCIO DALLA live video

 

LA BALLATA DEL CORNUTO live video

 

LU BANNU DI CESARI audio

 

MEDDLEY live video

 

MORA MORA live video

 

NUVENA DI NATALI audio

 

OHÈ NICÒ OHÈ NIRÀ live video

 

PIPINO IL BREVE (VIVA LA REGINA, CARLO MAGNO) live video

 

QUANNU NASCISVI IU live video

SAN CALÒ live video

SCHIAVA DI LI TURCHI ('NTRA VIDDI E VADDI) live video

SUSPIRI live video

TARANTELLA live video

U CIPITACEDDU live video

VESPRI live video

VOLA VOLA PALUMMEDDA (MIDDLEY CON ALTRI CANTI) live video

 

tratto dal sito Villa Chincana

I DIOSCURI nascono nel 1973 con Eduardo Cicala e Giovanni Lo Brutto. Durante i primi anni di attività partecipano a diverse iniziative a carattere regionale, distinguendosi nel campo delle tradizioni popolari siciliane.Nel 1976 arriva la prima esperienza con la RAI, dodici puntate in radio dal titolo pupi e pupazzi.

Nel 1977 la prima tournè all’estero, in Germania, dove si esibiscono per gli emigrati riscuotendo notevoli consensi. Nello stesso anno il regista Ruggero Jacobbi li vuole nella Sagra del Signore della nave di Luigi Pirandello esperienza che matura con La nuova colonia di Luigi Pirandello con la regia di Andrea Camilleri.

Nel 1978 sono i musici di Pipino il Breve fortunatissima commedia musicale di Tony Cucchiara con la regia di Giuseppe Di Martino prodotta dal Teatro Stabile di Catania, che per ben dieci anni li impegnerà nei maggiori teatri d’Italia e del mondo (STATI UNITI – ARGENTINA – AUSTRALIA) riscuotendo personalissimi consensi di pubblico e di critica.

Il 3 giugno ed il 9 dicembre del 1978 sono ospiti a Domenica in…(RAI UNO); nel mese di novembre dello stesso anno rappresentano l’Italia al Festival mondiale della chitarra folk di Campione d’Italia. Nel dicembre del 1978 la RAI li vede protagonisti in una trasmissione radiofonica in quattro puntate dal titolo Il canto dei Dioscuri.

Il 1980 li vede inseriti nel ruolo di musici in una nuova produzione del Teatro Stabile di Catania la Baronessa di Carini; il 17 marzo del 1981 sono ospiti su RAI UNO nella trasmissione televisiva 3..2..1..contatto!; il 4 maggio del 1981 partecipano alla trasmissione radiofonica della RAI Via Asiago tenda ed il 28 settembre dello stesso anno sono ospiti della trasmissione televisiva Fresco, fresco di RAI UNO.
L’11 febbraio del 1982 sono ospiti su RAI UNO a Direttissima con la tua antenna, mentre in luglio RAI TRE li vede ospiti per quattro puntate su Folk Italia; il 28 agosto dello stesso anno ancora a Fresco, fresco (seconda edizione) su RAI UNO e nel mese di dicembre sono ancora ospiti per sei puntate della trasmissione radiofonica Via Asiago tenda e quella televisiva di RAI UNO Tu mi senti.

Nella stagione teatrale 1983 – 1984 sono protagonisti e autori delle musiche dello spettacolo l’Orlando Eroe prodotto dal Teatro Lelio per la regia di Giuditta Lelio. Sempre con il Teatro Lelio sono protagonisti e autori delle musiche di numerosi lavori teatrali come Il cortile degli Aragonesi, La bella addormentata e Antigone.

Il 3 e 4 gennaio del 1983 sono ospiti nella trasmissione televisiva di RAI UNO Happy magic mentre il 20 aprile sempre su RAI UNO partecipano a Discoteca festival ed in maggio dello stesso anno RAI TRE li propone in quattro puntate nella trasmissione televisiva Folk Italia.

Nel frattempo incidono per la Durium prima e la CGD poi alcuni LP ed inizia un lungo periodo dedicato al teatro.

Il 15 febbraio del 1987 tornano in televisione su RAI DUE ospiti della celebre trasmissione Chi tiriamo in ballo, nello stesso anno compongono ed eseguono i temi musicali per il film prodotto dalla RAI Un siciliano in Sicilia per la regia di Pino Passalacqua.

Nell’aprile del 1988 sono ospiti per cinque puntate nella trasmissione televisiva di RAI UNO Big!; a giugno dello stesso anno Luciano Rispoli li invita sempre su RAI UNO a Parola mia mentre in agosto sono ospiti per quattro puntate nella trasmissione televisiva Porto matto di RAI UNO.

Nel mese di ottobre del 1988 per il Bicentenario dell’Australia partecipano ad uno spettacolo in onore del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga in visita a Sidney.

Al loro ritorno in Italia prendono parte ad una nuova edizione de La Sagra del Signore della nave di Luigi Pirandello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania per la regia di Lamberto Puggelli.

Nel 1989 Luciano Rispoli li ospita nella sua trasmissione televisiva di RAI UNO Argento e Oro.

Nel 1990 sono autori e protagonisti con il Teatro Biondo Stabile di Palermo per la regia di Marina Spreafico in Giufà, una fortunata commedia musicale che registrerà oltre 50.000 presenze di pubblico.

Il 4 giugno 1990 sono ospiti su RAI UNO al Premio regia televisiva e a dicembre dello stesso anno prendono parte alla prima edizione di Telethon sempre su RAI UNO.

Nel gennaio 1991 conducono la trasmissione radiofonica della RAI La cabastoria di Sicilia in dodici puntate della quale sono anche autori.

Nel gennaio del 1992 sono autori e protagonisti della commedia musicale Bertoldo con la regia di Roberto Guicciardini prodotta dal Teatro Biondo Stabile di Palermo che registrerà ben 30.000 spettatori solo nella città di Palermo.

La presenza all’estero si arricchisce con una tournè in VENEZUELA, dove i Dioscuri toccano le principali città riscuotendo eccezionali consensi.

Nell’estate del 1992 sono ancora autori e conduttori della trasmissione radiofonica della RAI La cabastoria di Sicilia (seconda edizione). Nella stessa stagione estiva mettono in scena Buffa Opera del ‘700 della quale sono autori e protagonisti.

Nel gennaio del 1993 sono di nuovo autori e protagonisti della commedia musicale Il secondo Don Chisciotte con la regia di Roberto Gandini prodotta dal Teatro Biondo Stabile di Palermo con la quale i Dioscuri festeggiano 20 anni di attività.

Pubblicano nel 1994 una raccolta di canti popolari, La siciliana e nel 1996 Voci di un antico Natale con la partecipazione straordinaria di Rosa Balistreri.

Nel 1998 mettono in scena Brancaleone una spassosissima commedia musicale della quale sono autori e protagonisti.

Per la stagione teatrale ’99 – 2000 prendono parte allo spettacolo Pinocchio per la regia di Pippo Spicuzza e prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo.


Il 28 maggio del 2000 sono ospiti su RAI DUE della trasmissione televisiva di Michele Guardì In famiglia.

Nell’estate del 2001 sono ospiti in diverse puntate nella trasmissione televisiva Insieme tour estate su Antenna Sicilia condotta da Salvo La Rosa.

Nei mesi di marzo e aprile del 2002, con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, sono autori e protagonisti dello spettacolo Voci e Suoni di Sicilia.

Nel novembre del 2002 curano e stampano, per conto della Presidenza della Regione Siciliana, una Antologia di canti e melodie della cultura popolare siciliana.

Il 20 e il 26 settembre del 2003, in occasione delle iniziative svolte in Sicilia per il semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea tengono un concerto a Taormina per i Ministri Europei dell’Agricoltura e a Marsala per i Direttori Generali della Pesca dei paesi membri dell’U.E.

Nel mese di dicembre del 2003 festeggiano 30 anni di attività con la pubblicazione di un CD di canti natalizi dal titolo Ninaredda.

Dopo una lunga serie di concerti in giro per la Sicilia, il 17 luglio del 2004 al teatro della Filarmonica di Roma, prendono parte, assieme ad altri artisti di fama nazionale, ad uno spettacolo in memoria di Pino Passalacqua del da titolo La passione di raccontare per la regia di Marco Mattolini.

Nel settembre del 2004 tengono due spettacoli a Basilea per conto della Presidenza della Regione Siciliana in occasione della Manifestazione BASICILIA.

Sempre per conto della Presidenza della Regione nel mese di novembre del 2004 sono presenti con la loro musica in occasione della inaugurazione di CASA SICILIA a Tunisi.

Il 26 gennaio del 2005 a conferma del successo ottenuto a Basilea e a Tunisi la Presidenza della Regione Siciliana conferma la loro presenza a BRUXELLES in occasione della Manifestazione SICILIA IN EUROPA riscuotendo ancora una volta grandi consensi di pubblico.

Il 15 Maggio del 2005 sono presenti, per la festa del 59° anniversario dell’Autonomia Siciliana, al teatro della Valle dei Templi di Agrigento assieme a tanti artisti di fama nazionale tra cui LUCIO DALLA con il quale eseguono il brano “Piazza Grande” arrangiato musicalmente dai Dioscuri per l’occasione...

 

 

 

GRUPPO MUSICALE: I DIOSCURI

 

 

 

CANZONI

A RIMUNNA (live video)

 

 

 

A RIMUNNA

Putissi o stessu arrimunnari
di chista vita tutti li nutizi 
Vulissi p'ogni corpu na ramuzza 
cadissi purtannusi un piccatu.
E vidiri calannu a siritina
quanti ramuzzi n'terra ci su scritti
ma comu siddu fussi na svintura
li runculi su sempri senza radiu

Quannu lu tempu iunci da rimunna
piatusi sunu l'arburi tinuti nu l'acqua 
si un fussi pi stu tagliu dulurusu 
runzuti ristassiru pasciuti 
Tanti trunchi e rami senza frutti

Vulissi p'ogni corpu na ramuzza 
cadissi purtannusi un piccatu.

Quannu lu tempu iunci da rimunna
piatusi sunu l'arburi tinuti nu l'acqua 
si un fussi pi stu tagliu dulurusu 
runzuti ristassiru pasciuti 
Tanti trunchi e rami senza frutti

 

 

 

GRUPPO MUSICALE: I DIOSCURI

 

 

 

CANZONI

AVO'
I Dioscuri con Rosa Balistreri

 

 

 

AVO’ (canto tradizionale siciliano)

Avò, l’amuri miu, ti vogghiu beni -

l’ucchiuzzi di me figlia, su sireni.

Oh…

Chi avi la figghia mia, - ca sempri cianci, -

voli fattu la naca, 
menzu l’aranci.  

Oh…

Specchiu di l’occhi mia, - facci d’aranciu, -

ca mancu ‘ppun tesoru
iu ti cangiu. 

Oh…

Sciatu di l’arma mia, - facciuzza bedda, -

la mamma t’ava fari munachedda.  

Oh…

E munachedda di lu Sarvaturi, -

unni ci stannu i nobili e i signori.

Oh…

Ora s’addummisciu, - la figghia mia, -

guardatimilla vui, Matri Maria.

Oh…

 

                                                                            

NINNA NANNA

Fai la vò, amore mio, ti voglio bene, -

gli occhietti di mia figlia sono sereni.

Oh…

Cosa ha la figlia mia, - che sempre piange, -

vuole che le facciamo la culla, 
in mezzo agli aranci. 

Oh…

Specchio dei miei occhi, - faccia d’arancio -

che nemmeno per un tesoro 
io ti cambio.  

Oh…

Respiro della anima mia, - faccetta bella.

la mamma ti vuole fare monachella.  

Oh…

E monachella (del monastero) del Salvatore,

dove stanno i nobili 
e i signori.

Oh…

Ora si è addormentata, - la figlia mia, -

guardatemela voi, Madre Maria

Oh…

 

 

 

GRUPPO MUSICALE: I DIOSCURI

 

 

 

CANZONI

AMURI, AMURI

 

 

 

AMURI, AMURI

I Dioscuri 

Amuri senza mai durmiri,
Amuri senza mai parlari,
Amuri Amuri dispiratu,
Amuri quantu t’aju amatu

Amuri pazzu di duluri
Amuri di milli suspiri 
Amuri, amuri dispiratu
Amuri quantu t’aju amatu

Lu me cori è tò
Dimmi si lu vò

Amuri senza mai durmiri,
Amuri senza mai parlari,
Amuri comu fa la luna
Amuri miu senza furtuna

Lu me cori è tò
Dimmi si lu vò.

muri senza mai durmiri,
Amuri senza mai parlari,
Amuri comu fa la luna
Amuri miu senza furtuna

Lu me cori è tò
Dimmi si lu vò.

 

 

 

GRUPPO MUSICALE: I DIOSCURI

 

 

 

CANZONI

CHIOVI, CHIOVI, CHIOVI


I Dioscuri con Rosa Balistreri

 

 

 

CHIOVI, CHIOVI, CHIOVI.

Ciovi, ciovi, ciovi
la gatta fa li provi,
lu surci si marita
cu la coppula di sita;
nesci la cugnata
cu la vesti arraccamata,
nesci lu Signuri
e fa spuntari u suli.
Ciovi, ciovi ciovi
la gatta fa li provi,
lu surci si marita 
cu la coppula di sita,
nesci la cugnata
cu la vesti arraccamata
nesci lu patruni…
chi corna a pinnuluni.

PIOVE, PIOVE, PIOVE

Piove, piove, piove,
la gatta fa le prove,
il topo si sposa
con il berretto di seta;
esce la cognata
con la veste ricamata,
esce il Signore 
e fa spuntare il sole.
Piove, piove, piove,
la gatta fa le prove,
il topo si sposa 
con il berretto di seta,
esce la cognata
con la veste ricamata
esce il padrone…
con le corna penzolanti.

 

Ecco un'altra interpretazione della canzone "Chiovi, chiovi, chiovi",
Questa registrazione è stata effettuata negli studi P.D.R. di Pippo Russo. Sulla registrazione della voce di Rosa Balistreri, Pippo Russo ha inserito i vari strumenti musicali. Il lavoro finale è stato effettuato da Sandro Burgio che ha riunito diversi spezzoni di varie canzoni fanciullesche in un unica canzone mixando alla perfezione i vari spezzoni musicali.

Nicolò La Perna