GTranslate

CANTASTORIE

RICETTE SICILIANE

Chi è online

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

 

 


Canzoni:

Casa di cartuni

Centumila picciliddi

Dicinu ca

Vespro

 

Alfredo e Letizia Anelli figli d'arte nascono a Palermo (Sicilia) e sono musicisti cantanti, ricercatori ed autori in campo internazionale.
Nel 1970 cominciano ad interessarsi alla musica tradizionale siciliana svolgendo ricerche sul campo in giro per la Sicilia.
Nel 1972 avviano la propria attività concertistica e fondano l'Etnic Sonos group composto da eccezionali musicisti: Agostino Comito (Chitarra classica,mandolino,basso acustico)- GiuseppeCusumano, polistrumentista ed arrangiatore - Francesco Buzzurro,chitarra classica ed acustica - Salvatore Orlando (Tammorra e percusioni mediterranee) del quale diventano le voci leaders.
La loro attività concertistica in giro per l'Italia e l'Europa ha permesso loro di conoscere e lavorare con importanti artisti come: Rosa Balistreri,Otello Profazio,Maria Carta,Ambrogio Sparagna,Ciccio Busacca,Nonò Salomone,Maria Moramarco & Uaragniaun,Eugenio Bennato,Nuova Compagnia di Canto Popolare ,Matteo Salvatore,Antonello Paliotti,Mimmo Cuticchio,Olivia Molina,Maria Gracia Kinsky e la coreografa tedesca Pina Bausch per l'allestimento dello spettacolo "Un pezzo di Palermo".
Hanno collaborato anche con prestigiosi Enti Musicali ( Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo) , Fondazione OrchestraSinfonica Siciliana.
Hanno svolto inoltre:seminari e concerti nelle scuole promossi dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali per la divulgazione del canto e della musica popolare tra i giovani.
-Nel 1977, pubblicano il libro "Triunfi e Novene di Sicilia" per l'Italo Americana i.l.a Palma
-Nel 1986, ricevono il premio "Etna d'oro" ad Acireale (CT) per le tradizioni popolari.
-Nel 1988, ricevono il 5° premio Regionale di Cultura ad Acicatena (CT).
-Nel 1995 ricevono il Diploma "Honoris Causa",conferito dall'Istituto di Cultura Superioredell'Accademia Siculo Normanna per l'etnomusica.
- Protagonisti dal 1975 al 2005 di concerti in ogni parte della Sicilia, Italia ed Europa

Raffinati artisti di cui tutti i siciliani dovrebbero pregiarsi, la loro musica è ancorata al passato, con appassionate ricerche di canti popolari, ma svetta verso il futuro con impronte magiche di musica mediterranea, araba e siciliana.
Nicolò la Perna

Contatto con Alfredo e Letizia Anelli:
via Orazio Antinori, 2/c - 90138 Palermo - Italia
Email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Management : Il Cantastorie s.a.s
via Orazio Antinori, 2/c - 90138 Palermo - Italia
via Eugenio L'Emiro 13/a - 90135 Palermo -Italia
Tel / Fax +39 091 6517965