LA BARUNISSA DI CARINI

MARA ELI (Maria Elisa Di Fatta)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
« Chianci Palermu, chianci Siracusa
a Carini c'è lu luttu in ogni casa.
Attorno a lu Casteddu di Carini,
ci passa e spassa nu beddu cavaleri.
Lu Vernagallu di sangu gintili
ca di la giuvintù l'onuri teni
giria comu na
l'ucchiuzzu a li finestri sempri teni......
giria come làpuzza 'ntra l'aprili,
n'torno a li ciuri pi cogghiri lu meli;
ed ora pi lu chianu vi cumpari,
supra d'un baju chi vola senz'ali.....
ora di notti cu lu minnulino,
sintiti la so vuci a lu jardinu.
Lu suli di lu celu, passa e 'mpinci
li stiddi ci si mettinu pi rota !
'na catinedda li curuzzi strinci,
battinu tutti dui supra 'na mota,
e la filicitá chi li dipinci
attornu, attornu d'oru e di rosa;
ma l'oru fa invidia di centu,
 
Questa canzone fa parte del CD: Made in Sicily - The songs Il progetto “Made in Sicily - the songs”, è una sfida musicale di Alfredo Lo Faro che punta a rivitalizzare la Sicilia attraverso il patrimonio artistico e la canzone popolare siciliana, proiettandola così verso scenari internazionali, rivisitando i brani in chiave pop/jazz. Cosi si allargano le prospettive musicali per avvicinarsi alle nuove generazioni.
L’Orchestra del Made in Sicily è composta da oltre 100 artisti siciliani e i musicisti, provengono dalle Fondazioni Orchestra Sinfonica Siciliana e del The Brass Group di Palermo. 
“Made in Sicily – the songs” è una raccolta di 14 brani della canzone popolare siciliana riproposta in un linguaggio musicale del tutto nuovo, un pop/jazz raffinato e suadente affidato alla maestria di oltre cento artisti siciliani, che hanno voluto lasciare la loro impronta su un disco che intende varcare i confini regionali e nazionali e riproporre, ad un pubblico internazionale, canti, filastrocche e armonie della nostra tradizione canora e musicale. La nuova Orchestra del Made in Sicily, non ha davvero precedenti, dentro la formazione c’è il meglio della cultura musicale siciliana, artisti che con i loro strumenti e le loro voci raccontano in una veste internazionale le mille sfaccettature di un popolo e il suo folclore, le tradizioni, la vita e le emozioni, una sfida discografica che parta dalla Sicilia e coinvolga l’intera nazione. A dare voce al disco due giovani cantanti: Mara Eli (12 brani) e Anita Vitale (2 brani), la direzione dell’Orchestra è affidata ai maestri Vito Giordano e Domenico Riina. Tra le guest star che hanno partecipato alla realizzazione di Made in Sicily – the songs, vogliamo ricordare alcuni nomi: Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Orazio Maugeri, Ruggiero Mascellino e tanti altri ancora.
La riproduzione di questa canzone è stata permessa dal manager Alfredo Lo Faro